Carta docente anche ai precari! Importante sentenza ottenuta dalla Gilda insegnanti di Crotone


Anche ai docenti precari di Crotone spetta il riconoscimento della carta docente (500 euro all’anno) previsto dalla legge 107/2015 (cd. Buona scuola).
Lo ha determinato con una sentenza il Giudice del lavoro Salvatore Marinò del Tribunale di Crotone riconoscendo al prof C.G. tutelato dal prof Giuseppe Candido, coordinatore provinciale del sindacato Gilda insegnanti di Crotone e dall’avvocato Rosario Lopez del foro di Crotone che ha curato ogni aspetto legale.
In pratica il Giudice di Crotone (un Giudice a Berlino, verrebbe da dire) ha determinato che le spese di lite siano a totale carico del Ministero dell’Istruzione e del Merito (in omaggio al principio della soccombenza) e, disapplicando l’art.1 (co.121) della L.107/2015, (ex Buona Scuola) ha condannato il Ministero dell’Istruzione e del Merito a consentire al ricorrente di usufruire, per gli anni scolastici proposti nel ricorso, della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, istituita appunto dall’art.1 (co.121) L. 107/2015, ma solo per i docenti di ruolo.
<>, – scrive il Giudice di Cronaca in sentenza – <>.

Per il coordinatore provinciale della Gilda, prof. Giuseppe Candido, si tratta di una “vittoria” importante che non solo dà ragione ai tanti docenti che oltre ad essere discriminati perché ancora non di ruolo, non potevano aggiornarsi né acquistare un semplice computer, ma riafferma il principio che gli insegnanti di ruolo e quelli con contratto a tempo determinato pari sono.

Giuseppe Candido
3478253666