Elezioni RSU 2022

Siate VOI il CAMBIAMENTO che VOLETE

Perché è necessario non trascurare le elezioni delle RSU? 

Le elezioni RSU si terranno (presumibilmente) il 5, 6 e il 7 aprile 2022 quindi, care amiche e cari amici della Gilda insegnanti, sarebbe bene utilizzare questo tempo per proporsi come candidate/i nelle liste che nella vostra scuola rappresentano la Gilda Unams.

In questi ultimi due anni molto è cambiato nel mondo della scuola. Il COVID-19 è arrivato come una valanga nelle vite di tutti e non ci ha certo trasformati in migliori come recitava lo slogan.


Al contrario, i conflitti si sono acuiti, nella società e nella scuola, con una radicalizzazione di posizioni in continua e accesa opposizione, anche tra i docenti.in questo frangente, i sindacati spesso è stato chiesto di decidere ciò che non potevano decidere e che spetta solo al legislatore. 

La rappresentanza collettiva dei lavoratori, prevista all’articolo 39 della costituzione, si occupa di stipulare i contratti di lavoro, in cui sono contenute le condizioni normative economiche dei lavoratori.


Da diversi anni e da diversi fronti, il sindacalismo è stato attaccato e si è tentato di minarne le radici costituzionali: è necessario pertanto mantenere la barra dritta e difendere le ragioni della rappresentanza collettiva dei lavoratori come corollario della democrazia di cui le RSU, oggi, rivestono un ruolo molto più importante che nel passato.

Non tutte le RSU sono uguali: solo quelli che rappresentano esclusivamente i docenti possono infatti difendere la condizione e la funzione docente nelle scuole.


Tanto per fare un esempio, quando le somme riservate al bonus docente sono state suddivise tra tutto il personale scolastico, docente e non docente, la Gilda, da sola, si è opposta e – nelle scuole in cui le RSU della Gilda erano in maggioranza, la distribuzione, tra i soli docenti ha tamponato l’ingiustizia.

Perciò non dobbiamo mai dimenticare che comunque le RSU della Gilda costituiscono la prima linea di tutela professionale sindacale dei colleghi, sempre in difesa di quel ruolo istituzionale del docente, ormai dimenticato e rimosso da politici e sindacati.

 

Perché è importante candidarsi con le liste della GILDA-UNAMS?

  1. La Gilda UNAMS, fin dalla sua nascita nel 1988, chiede un’area di contrattazione separata tra personale docente e personale ATA, e abbiamo sempre detto, unici tra i sindacati rappresentativi e non solo, che la professione dei docenti non può e non deve essere equiparata al lavoro impiegatizio del personale ATA.
  2. L’RSU della Gilda un’app sono sempre state, nella quasi totalità, composte da soli docenti.
  3. La Gilda si è sempre battuta e si batterà affinché il FIS non sia utilizzato per pagare funzioni legati agli aspetti gestionali e amministrativi della dirigenza (collaboratori del DS, staff eccetera).queste funzioni di supporto dovrebbero, a nostro avviso essere retribuite con fondi della dirigenza e non con quelli del FIS.
  4. La Gilda da sempre e da subito avversato con tutte le sue forze la legge 107 del 2015, la cosiddetta buona scuola: riuscendo di fatto ad abolire la chiamata diretta dei docenti da parte di gente scolastico e la distribuzione dei bonus merito a discrezione di quest’ultimo;
  5. La Gilda è stata l’unica organizzazione sindacale che non ha sottoscritto i protocolli di sicurezza né il contratto collettivo nazionale integrativo per la didattica digitale integrata, né il piano scuola del ministro Bianchi perché in tutti questi atti avversato e va avvisato la volontà di mortificare la professione docente e di trasformare il sistema scolastico in un servizio;
  6. La Gilda UNAMS è stata la prima organizzazione sindacale a richiedere per i docenti italiani stipendi simili a quelli dei docenti degli altri paesi europei perché siamo convinti che la valorizzazione della professione docente passi anche per l’aumento degli stipendi degli insegnanti.

Le elezioni delle RSU servono a misurare la rappresentatività dei sindacati di comparto a livello nazionale.

Per questo è fondamentale, necessario, che in tutte le scuole alle elezioni delle RSU del 2022 siano presenti le liste della Gilda.è necessario non solo per mantenere attiva l’azione della Gilda ma soprattutto perché i docenti possono fare sentire anche a livello nazionale la loro voce indipendente e autonoma rispetto alle tradizionali logiche sindacali.

Candidarsi con la Gilda significa garantire la rappresentatività dell’unica organizzazione sindacale dalla parte dei docenti perché fatta da docenti, sia il principio che la scuola pubblica e solo quella statale: non un semplice servizio ma una istituzione della Repubblica dove deve essere sempre tutelato il dettato dell’articolo 33 della costituzione che salvaguarda la libertà di insegnamento.

Per dare la tua disponibilità a candidarTi, entro il 25 febbraio 2022, invia un’email a: sindacatogildainsegnantiKR@gmail.com oppure telefona al numero 347-1068474

Vai alla pagina dedicata alle RSU

Vai alla pagina dedicata alle RSU della FEDERAZIONE